03.06.2026

Mandato di studio in parallelo – Sviluppo del campus PUK Lengg

Insieme a Nordic Office of Architecture e Vogt Landschaftsarchitekten abbiamo presentato la nostra proposta "Trilogia".

Insieme a Nordic Office of Architecture e Vogt Landschaftsarchitekten abbiamo partecipato, con il progetto «Trilogia», a un mandato di studio in parallelo con procedura selettiva per lo sviluppo del campus Lengg, promosso dalla Clinica psichiatrica universitaria di Zurigo (PUK).

Il progetto interpreta l’architettura come parte integrante di un ambiente di cura. La qualità della luce, la chiarezza delle sequenze spaziali e la varietà degli spazi di permanenza contribuiscono a creare un’atmosfera di calma, sicurezza e a facilitare l’orientamento. Gli spazi aperti assumono un ruolo di connessione: mettono in relazione il costruito esistente con i nuovi edifici, unificando parco, frutteto e bosco in un insieme coerente.

Uno dei principi cardine consiste nell’organizzare i piani in due unità di degenza. Un asse centrale di distribuzione rende l’organizzazione degli spazi immediatamente leggibile e offre percorsi alternativi sia per i pazienti sia per il personale, mentre le camere sono sistematicamente disposte lungo il perimetro, dove benficiano di luce naturale, affacci e tranquillità come qualità essenziali dell’assistenza quotidiana.

I nuovi edifici si inseriscono con misura nel contesto esistente. I volumi digradanti e le altezze calibrate ne favoriscono l’inserimento naturale nel paesaggio, definendo al contempo passaggi chiari tra ciò che esiste e ciò che è nuovo.

La chiara organizzazione funzionale supporta i modelli contemporanei di cura psichiatrica e consente una gestione operativa efficiente.

La procedura, svolta secondo le norme sugli appalti pubblici, ha previsto una fase di prequalifica, seguita da un mandato di studio in parallelo al quale hanno partecipato cinque gruppi multidisciplinari di progettazione. Ci congratuliamo con il raggruppamento Boltshauser | Drees & Sommer, con Mettler Landschaftsarchitektur, per essere stato selezionato e gli auguriamo pieno successo nella fase successiva.

I progetti dei cinque team saranno presentati al pubblico venerdì 5 giugno nell’ambito di una mostra a Zurigo.