27.04.2023

Completamento del palazzetto dello sport provvisorio di Gloriarank

Il 26 aprile 2023 è stato inaugurato ufficialmente il nuovo fabbricato in legno di larice progettato da IB Basilea.

La costruzione in legno di larice, realizzata in elementi prefabbricati, è una struttura temporanea, smontabile e riutilizzabile, la cui realizzazione ha richiesto un anno.

Alla fine del 2020 lo studio IB Basilea, insieme a Hector Egger Gesamtdienstleistungs AG, si è aggiudicato il concorso per prestazioni globali, a due fasi, indetto dal Cantone di Zurigo con procedura selettiva.

Il palazzetto dello sport provvisorio Gloriarank sostituisce i quattro palazzetti dell'Università di Zurigo, dismessi nell'ambito della realizzazione del "Forum UZH". Durante il periodo di costruzione di quest'ultimo sarà utilizzato dalle scuole secondarie e dall'ASVZ (Associazione Sportiva Accademica di Zurigo).

La volumetria a più strati e il design dettagliato della facciata del fabbricato in legno di larice seguono criteri strettamente funzionali, economici, topografici e di efficienza energetica (Minergie P ECO), oltre ai requisiti di progettazione.

Il nuovo edificio rappresenta pertanto un contributo, concepito in termini di economia circolare, al processo di trasformazione del quartiere universitario di Zurigo.

maggiori informazioni sul progetto