Zurück

Berna, Svizzera

Bubenbergzentrum, Bern

Programm Bürogebäude mit Retail- und Gastronomieflächen im Erdgeschoss sowie im Mezzanin- und Untergeschoss: 4’000 m² Bürofläche, rund 570 m² Verkaufs- und Gastronomiefläche sowie rund 358 m² Lagerfläche zusammen. Bahnzugang im Mezzanin- und Untergeschoss.
Auftraggebende SBB Immobilien
Planung / Ausführung 2018-2021 / 2022-2025
Leistung IB
  • Baumanagement
  • Bauleitung
Architektur Büro B Architekten
Geschossfläche 6'530 m2
Bauvolumen 33'900 m3

Situato in Bubenbergplatz 10-12, il Bubenbergzentrum svolge un ruolo importante nel processo di modernizzazione e sviluppo del secondo nodo ferroviario più grande della Svizzera: quello di Berna. Al piano terra del nuovo edificio è stato creato un altro ingresso alla stazione "Bubenberg", che conduce al nuovo sottopassaggio pedonale e diventerà l'accesso più importante alla stazione di Berna, oltre a quello principale già esistente. IB è responsabile della gestione, della costruzione e della direzione di questo complesso progetto: dalla demolizione dell'edificio esistente al completamento del nuovo.

La demolizione è iniziata nel marzo 2022 ed è durata circa un anno. Il contesto in cui si svolgeranno i lavori è piuttosto impegnativo. Il sito si trova in una posizione centrale: tra l'Hirschengraben, l'ingresso "Welle" ("onda") della stazione ferroviaria di Berna e l'università. Pertanto, nelle immediate vicinanze dell'edificio vi è un elevato volume di traffico: tram e autobus molto frequenti, mezzi privati a motore e un viavai continuo di pendolari che utilizzano la "Welle" per accedere ai treni. All'inizio dei lavori è stato quindi creato un tunnel per salvaguardare i pedoni, realizzato con elementi prefabbricati, che potevano essere installati in momenti diversi, fuori dalle ore di punta. Bernmobil e EWB hanno preventivamente rimosso i terminali dei fili di linea e l'illuminazione. La demolizione è stata effettuata un piano alla volta, dall'alto verso il basso. Il metodo della demolizione selettiva ha permesso di evitare il mescolamento dei diversi materiali con conseguente risparmio di risorse. Nell'area del seminterrato, le pareti esterne sono state stabilizzate in fase di costruzione e sostenute orizzontalmente mediante una serie di puntelli. La demolizione è stata eseguita fino al livello dell'attuale soletta.

I lavori hanno avuto inizio nel marzo 2023. Il nuovo Bubenbergzentrum sarà un moderno edificio per uffici con spazi per la vendita al dettaglio e la ristorazione al piano terra e nell'area dell'accesso ferroviario, al piano ammezzato e nell'interrato. La destinazione d'uso prevista comprende, oltre all'ingresso alla stazione, più di 4.000 m² di uffici, circa 570 m² di spazi per la vendita al dettaglio e la ristorazione e circa 358 m² di magazzini. La struttura, orientata al futuro e all'efficienza energetica, offre ambienti personalizzabili a tutti i futuri inquilini.


Stato di avanzamento dei lavori tramite webcam
Stato di avanzamento dei lavori

Weitere Projekte