Healthcare - Costruire per la salute.

La forza di IB sta nell’approccio olistico a tutte le commesse e in particolare a tutti i progetti in ambito sanitario. Pianificare e costruire infrastrutture sanitarie, che non richiedano di venir rinnovate dopo un breve periodo di attività, è una sfida impegnativa e complessa, con cui ci confrontiamo continuamente ormai da 100 anni.

Le mutate esigenze delle infrastrutture ospedaliere esistenti, unite ai rapidissimi sviluppi della tecnica medica e alla digitalizzazione, pongono sia noi progettisti, che i committenti e gli utenti dinanzi a sfide immense. La digitalizzazione e il passaggio funzionale dalle cure in regime di ricovero alle prestazioni ambulatoriali richiedono la creazione di adeguate strutture costruttive flessibili.

La comunicazione in tempo reale e - grazie a programmi, app e robot intelligenti - il lavoro supportato dalla tecnologia digitale schiudono nuove prospettive e al contempo riducono il dispendio di tempo e di percorso. Le infrastrutture vengono sfruttate in modo ottimale e si risparmiano risorse grazie alla diminuzione del fabbisogno complessivo di superfici. Il decentramento digitale dei processi è quindi sostenibile e consente tempi di reazione rapidi, che, in un ospedale, sono letteralmente importanti per la sopravvivenza.

Nella dialettica di questi compiti odierni, IB Healthcare adotta un «pensiero per processi». Sfruttiamo una metodologia BIM moderna, basata su modelli 3D. Tutti i passaggi progettuali delle nostre strutture sanitarie vengono così condivisi con una connessione sicura e digitale tra team progettuale e committente. La metodologia BIM offre grande trasparenza dei dati e possibilità di ottimizzazione all’interno dei processi di pianificazione e maggiore economicità con riferimento ai costi di investimento e operativi. L’ottimizzazione dei processi e dell’elaborazione ci lasciano al contempo spazio per l’attuazione creativa di tutte le idee progettuali.

Core Hospital

Master plan sanitari intelligenti, strutture edili sostenibili, nonché una filosofia di separazione di sistemi sono per noi condizioni imprescindibili. In questo senso sviluppiamo e perseguiamo da tempo in IB Healthcare il concetto di core hospital. Questo concetto si distingue per la concentrazione dei servizi, con tutte le funzioni chiave e specialistiche, nell’infrastruttura ospedaliera e per la presenza di funzioni sanitarie satellite dislocate in un contesto facilmente raggiungibile. Tale concetto centralmente decentrato di core hospital risponde oggi soprattutto a requisiti fondamentali di sostenibilità e sfrutta i grandi vantaggi della digitalizzazione, anche nella tecnica medica.

Le conoscenze che abbiamo dedotto anche dalle esperienze della pandemia sono basilari in relazione a capienza e flessibilità, soprattutto per la strategica pianificazione futura di infrastrutture ospedaliere. Noi integriamo tutte queste riflessioni nei nostri concetti e in particolare in quelli in ambito sanitario. In questo contesto, soprattutto gli scenari di emergenza assumono un ruolo sempre più importante, come p.es. l’ampliamento flessibile dei reparti di terapia intensiva e sala operatoria, nonché modelli alternativi di cura decentrata, in modo da poter utilizzare in modo efficace nelle emergenze i settori chiave dell’assistenza sanitaria.

    Così IB Healthcare si occupa di tutti gli sviluppi e delle questioni in ambito sanitario che possono fornire soluzioni sostenibili per i nostri clienti e i loro processi di lavoro.

    A partire dal nostro primo progetto di ospedale, quello del Lory-Spital di Berna, 100 anni fa.