18.10.2022

Permesso di costruzione per la Torre Tilia

Il progetto Tilia Tower di 3XN + IB ha ottenuto il permesso di costruzione. L'inizio dei lavori è previsto per la prima metà del 2023. Il progetto prevede una torre in legno alta 85 metri e la conversione di due strutture preesistenti (un edificio per uffici e una sala da badminton).

Il progetto si trova a Prilly-Malley, nella parte occidentale di Losanna, e contribuirà alla crescita e all'attività di questa zona in forte espansione. Il progetto Tilia comprenderà 221 unità abitative, un hotel di 96 camere, 64 unità di co-living, uffici e aree commerciali, parcheggi per biciclette e auto (con numerose stazioni di ricarica per veicoli elettrici).

L'intero progetto si basa su ambiziosi obiettivi di sostenibilità e di emissioni di CO2 e punta a ottenere la certificazione di sostenibilità svizzera Minergie P.

3XN e IB hanno alle spalle diverse collaborazioni, tra cui la sede del CIO, che ha ottenuto sia la certificazione Minergie P che la certificazione LEED v4 Platinum, il punteggio LEED più alto mai raggiunto. I due uffici stanno attualmente lavorando al nuovo campus Ecotope dell'EPFL.

Il progetto