Committente

Insula SA 

Architetti

3XN e Itten+Brechbühl SA

Concorso

1° rango

Superficie

37 000 m2

Visualizzazioni

3XN, Copenaghen Danimarca

Indietro

Malley/Prilly, Svizzera

Tilia Tower©

Programma Il progetto Tilia comprende una torre alta 85 metri e la ristrutturazione di edifici esistenti.
Il programma a uso misto comprende 221 abitazioni, uno schema di coliving da 160 unità, strutture per il lavoro, il tempo libero, la musica e lo sport, e un vasto parco paesaggistico.
Committente Realstone SA
Concorso 2021, 1er rang
Progetto / Realizzazione 2023-2026
Architettura 3XN / Itten+Brechbühl SA
Superficie 37'925 m2

Il progetto prevede un edificio alto 85 metri, oltre alla trasformazione e alla ristrutturazione di due edifici vicini.

3XN e IttenBrechbühl sono stati selezionati per progettare la Tilia Tower©, un edificio in legno, ambizioso e sostenibile, nella periferia di Losanna. Il concorso è stato indetto dalla società immobiliare Insula AG. La nuova torre, a uso misto, sarà composta da appartamenti, un hotel e alcuni locali commerciali. L'ambizioso progetto incarna un concetto di design innovativo, in cui vita quotidiana e ampi spazi urbani devono essere integrati nel quartiere e rappresenta un importante elemento costitutivo nello sviluppo urbanistico della città.

Prilly, nei pressi di Losanna, è un'area che si sta sviluppando in modo rapido e dinamico. La Tilia Tower© è solo l'inizio del progetto di sviluppo e riqualificazione di questa parte emergente della città. Il progetto comprende la realizzazione di appartamenti, un hotel, uffici in co-working, spazi co-making, locali pubblici tra cui la hall dell'hotel, un pub, negozi, ristoranti e bar. L'intento è quello di rendere più viva la zona, creando un ambiente urbano che offra servizi di maggiore qualità e sia organizzato a livello locale per ogni momento della giornata.

Il design
Il fattore eterogeneità è un elemento chiave che caratterizza l'intero progetto. Questo approccio si riflette anche sulla facciata. Gli appartamenti sono strutturati in elementi singoli, disposti uno sopra l'altro e reciprocamente sporgenti. Il risultato è un edificio complesso, con una forte identità, che trasmette un senso di apertura e denota un'impronta attenta all'ambiente.

La profondità delle finestre e delle terrazze esprime trasparenza e crea una connessione tra l'interno dell'edificio, le persone che lo vivono e lo spazio urbano, conferendo alla Tilia Tower© un aspetto raffinato e vivace.

L'efficienza energetica ottimale, l'impiego attento e mirato della luce del sole e il giusto ombreggiamento sono abilmente combinati. Inoltre, all'esterno, saranno create piacevoli e tranquille aree ricreative.

Legame con la natura
«L'uomo come fulcro, il legame con la natura e l'importanza della luce del sole sono le caratteristiche centrali di questo progetto. La scelta di utilizzare in modo coerente il legno conferisce al progetto un senso di calore e naturalezza. Il legno è un materiale da costruzione eccellente e arricchisce l'edificio grazie a una piacevole sensazione tattile. La Tilia Tower© sarà un edificio luminoso, accogliente, a misura d'uomo e sostenibile», afferma Jan Ammundsen, architetto e senior partner responsabile presso 3XN.

L'utilizzo del legno come materiale da costruzione garantisce una significativa riduzione dell'impronta di CO². Davanti al nuovo edificio sarà allestita una piazza verde, allo scopo di creare uno spazio urbano verde di alta qualità.

L’utilità del vecchio incontra il nuovo
Collegato alla nuova struttura a sviluppo verticale, si erge un vecchio ma ben conservato edificio per uffici. I due edifici esistenti saranno risanati e ristrutturati. Per creare un'atmosfera uniforme con la nuova torre si procederà al rifacimento delle facciate. L'obiettivo del progetto è ottenere la certificazione Minergie-P.

Altri progetti