Nel 2024 sono stati banditi 65 concorsi pubblici di progettazione nel settore dell’edilizia scolastica. Nessuno studio di architettura ha avuto più successo di Itten+Brechbühl (IB) nella classifica generale di competitionline. Questo successo è stato riconosciuto dalla piattaforma di architettura con un’intervista approfondita sulla partecipazione di IB ai concorsi.
Con un primo premio, due secondi premi, un terzo premio e quattro ulteriori riconoscimenti, il team di IB ha totalizzato 14 punti, guidando non solo la classifica nella categoria scolastica, ma dominando anche la classifica generale di competitionline.
Nell’ultimo anno IB ha ottenuto otto riconoscimenti nel campo dell’edilizia scolastica, tra cui un primo premio. Il concorso per il Collège du Vélodrome si è rivelato particolarmente significativo: il team ha optato per un volume compatto al fine di liberare il massimo spazio esterno possibile. Le funzioni pubbliche sono state collocate intenzionalmente al primo piano, nel «Piano Nobile». Questo approccio insolito ha convinto sia la giuria che il committente. La densità del progetto ha portato alla creazione di spazi efficienti e generosi, che rappresentano un esempio di architettura semplice, sostenibile e responsabile.
Anche il progetto di ampliamento della scuola elementare Breitfeld a Berna rappresenta un successo, nonostante il terzo posto. L’edificio storico è stato ampliato con una costruzione in legno compatta e sensibile, convincente dal punto di vista architettonico ed economico, e rispettosa delle risorse.
Ogni concorso viene affrontato con ambizione e convinzione. Anche senza vincere, ogni classifica conferma la validità del progetto e stimola il team ad andare oltre. Per IB, la responsabilità nella progettazione di edifici scolastici è fondamentale: creare spazi di apprendimento funzionali, sicuri e stimolanti. I concorsi aperti favoriscono la creatività e lo scambio, valori che lo studio pone al centro del proprio approccio.
Questo successo è stato riconosciuto da competitionline con un’intervista approfondita sulla partecipazione di IB ai concorsi con le risposte di Daniel van der Vyver (architetto, responsabile concorsi Svizzera occidentale, socio associato), Laurent Gerbex (responsabile progettazione Svizzera occidentale, socio associato), Yves Reinacher (responsabile progettazione Berna) e Daniel Blum (architetto capo, socio associato).