19.12.2024

2°premio concorso Istituto Oncologico di Ricerca di Bellinzona (IOR)

L'Istituto Oncologico di Ricerca di Bellinzona (IOR) ha aperto un concorso di progetto per la costruzione dei nuovi laboratori. La giuria ha assegnato il secondo premio al nostro progetto "caleidoscopio". Ringraziamo l'intero team di progetto per il contributo ed impegno.

Il nuovo edificio per laboratori dell’Istituto di Ricerca Oncologica (IOR) di Bellinzona, situato vicino all’istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB), ha lo scopo di fornire un’infrastruttura eccellente per la ricerca, per lo sviluppo e l’insegnamento nel campo della biomedicina.

Spazi flessibili e grande adattabilità alle esigenze individuali e future dei ricercatori rappresentano le parole chiave del progetto, oltre all’opportunità di creare un luogo di lavoro attraente per tutti i dipendenti dello IOR. Con le sue aree open space, promuove uno scambio semplice e diretto tra i vari gruppi di ricerca, dando origine a uno spazio per la scienza e la ricerca interdisciplinare.

Inoltre, si è voluto sottolineare la promozione dell'interdisciplinarietà studiando distanze brevi tra i vari dipartimenti, mentre la vicinanza degli uffici dei direttori alle postazioni di lavoro dei postdoc abbatte le vecchie strutture gerarchiche.

Fin dall’ingresso nel nuovo edificio le caratteristiche architettoniche principali come l’atrio aperto evocano emozioni positive e una sensazione di benessere sia nel personale che nei visitatori. Gli spazi risultano molto aperti e trasparenti: riferimenti visivi di ampio respiro facilitano l’orientamento nell’edificio.

I collegamenti visivi e fisici, orizzontali e verticali, sono valorizzati, al fine di promuovere il networking e l’interazione tra i ricercatori. L'attenzione alla sostenibilità è presente in tutte le fasi del progetto.

Visualizzazioni: the image guy