05.02.2026

Posata la prima pietra del Collège Principal di Pully

Una tappa decisiva è stata raggiunta a Pully con la posa della prima pietra dell’ampliamento del Collège Principal. Mercoledì 4 febbraio 2026 abbiamo avuto il piacere e l’onore di partecipare a questo evento, alla presenza delle autorità comunali e della committenza, la Città di Pully.

All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, Lucas Girardet, municipale, Direzione della pianificazione urbana e dell’ambiente (DUE); Jean‑Marc Chevallaz, municipale, Direzione della gioventù, degli affari sociali e della sicurezza pubblica (DJAS); e Laurent Gerbex, responsabile Svizzera romanda del settore progetto/design presso Itten+Brechbühl (IB).

Il progetto di ampliamento della scuola, la cui apertura è prevista per l’inizio dell’anno scolastico 2028, si inserisce con coerenza nel contesto urbano, adottando un’architettura sobria, durevole e aperta sul paesaggio.

Questa ambizione si traduce in un approccio responsabile e sostenibile, nel quale i temi della durabilità sono pienamente integrati – in particolare attraverso l’impiego di materiali a basso impatto di carbonio, per garantire un ambiente sano e di lunga durata.

Vale la pena ricordare che l’origine del progetto risale al 2021, anno in cui il nostro studio ha vinto il concorso di architettura. È seguita la fase di studio, condotta in stretta collaborazione con la committenza, le autorità pubbliche e tutti i mandatarî fino all’avvio del cantiere nell’aprile 2025.

Siamo lieti di proseguire questa eccellente collaborazione e di accompagnare le prossime fasi di questo edificio pubblico di grande importanza per la Città di Pully.

Committenza: Città di Pully, Direzione della pianificazione urbana e dell’ambiente

Architettura e direzione dei lavori: Itten+Brechbühl SA

Crediti fotografici: Itten+Brechbühl SA

Progetto