20.06.2025

Posa della prima pietra per la futura Casa anziani di Chernex

Giovedì 19 giugno 2025, la posa della prima pietra del futuro centro comunitario di Chernex (Montreux) segna una tappa importante per questo ambizioso progetto della Fondazione Eben-Hézer.

IB agisce come pianificatore generale e garantisce la realizzazione di questo centro comunitario che comprenderà un EMS con 43 posti letto, un centro di accoglienza temporanea con 12 posti, un asilo nido con 34 posti, una farmacia e un parcheggio sotterraneo con 90 posti auto.

Situato nel cuore del villaggio, questo complesso intergenerazionale offrirà un ambiente di vita e di cura moderno, adatto ai crescenti bisogni legati all'invecchiamento della popolazione. L'intero progetto si basa su standard di sostenibilità e integra soluzioni come il riscaldamento a pellet, una pompa di calore e un impianto fotovoltaico.

Questo progetto è un bell’esempio di architettura al servizio del legame sociale e del benessere locale. Grazie alla sua posizione privilegiata al centro del villaggio, offrirà un contesto accogliente ai beneficiari, alle loro famiglie e al personale curante.

Apertura prevista: primavera 2027

Costo totale: CHF 36 milioni

Visualizzazione (esterno): Archi DT

Visualizzazioni (interno) e foto: Itten+Brechbühl SA