Martedì 8 aprile abbiamo potuto celebrare la posa della prima pietra del nuovo garage Rank insieme ai committenti, ai partner del progetto e alla politica di Basilea.
I festeggiamenti sono stati accompagnati dai discorsi della consigliera di Stato basilese Esther Keller e dei rappresentanti di BVB, IWB e IB. Insieme abbiamo affondato una scatola commemorativa nelle fondamenta del nuovo edificio, in cui sono stati inseriti cimeli della BVB e progetti di costruzione del vecchio e del nuovo garage Rank. Ringraziamo la BVB e tutti i partecipanti per l'evento di successo in occasione di questa importante pietra miliare.
IB è responsabile dell'architettura, della pianificazione generale e della gestione della costruzione del nuovo edificio, la cui fase di costruzione è iniziata con successo nel febbraio 2025. Nella primavera del 2027, il nuovo garage Rank, con una superficie di 40.000 m2, entrerà in funzione per più di 140 autobus elettrici, stazioni di ricarica, officine e uffici. La BVB, che dal 2027 gestirà l'intero trasporto pubblico nel Cantone di Basilea Città con il 100% di energia rinnovabile, assume così un ruolo pionieristico in Svizzera. Nella nuova costruzione, grande importanza è data a un metodo di costruzione il più possibile sostenibile e rispettoso dell'ambiente, al riutilizzo di componenti esistenti, alla produzione di elettricità da impianti fotovoltaici e al verde sul tetto, sulla facciata e nell'area circostante.