Il progetto di ristrutturazione del complesso residenziale La Tourelle, a Ginevra, è stato recentemente presentato in Prestige Magazine. Dal 2018 fino alla fine del 2024, Itten+Brechbühl SA ha curato la progettazione e la direzione architettonica della ristrutturazione dei 415 alloggi del complesso residenziale La Tourelle, di proprietà del fondo UBS (CH) Property Fund – Léman Residential "Foncipars".
Il progetto, di ampia portata, è stato realizzato in collaborazione con Steiner Construction SA e si è concluso alla fine del 2024.
Costruito tra il 1965 e il 1973 da un collettivo di rinomati architetti ginevrini (Paul Waltenspühl, Georges Brera, Georges Berthoud, Claire e Oscar Rufer), il complesso rappresenta un capitolo importante nello sviluppo dell’edilizia residenziale collettiva a Ginevra ed è incluso nell’inventario architettonico cantonale.
L’obiettivo del progetto era preservare l’identità architettonica del sito, adattandolo allo stesso tempo agli standard contemporanei in termini di comfort e prestazioni energetiche.
Gli interventi hanno riguardato:
Questa ristrutturazione, tanto discreta quanto efficace, ha permesso agli edifici di conservare la loro espressione originaria rispondendo alle esigenze attuali degli abitanti.
Attualmente in fase di certificazione SNBS Edificio – livello Oro, La Tourelle dimostra che è possibile coniugare tutela del patrimonio, performance ambientale e qualità della vita.
Questo progetto dimostra che è possibile trovare un equilibrio tra riduzione delle emissioni di CO₂, valorizzazione del patrimonio e sostenibilità economica.
Photos : Paola Corsini / Cristian Di Caccamo
L’articolo completo sarà pubblicato nel numero di settembre 2025 di Prestige Magazine :