Il nostro evento annuale interno FOKUS si è tenuto martedì scorso, con il tema rilevante «Architettura e flussi di lavoro digitali ». L'evento ha visto la partecipazione di relatori ospiti da Herzog & de Meuron, 3XN e Opensource.Construction.
Per dare inizio all'incotro, Lidor Gilad, il nostro Responsabile del Design in Svizzera, e Carolin Schaal, la nostra Responsabile VDC in Svizzera, hanno discusso dei processi futuri e delle opportunità per l'implementazione della progettazione presso IB.
Pierre Chèvremont, il nostro direttore IA, ha introdotto il discorso sull'intelligenza artificiale. Successivamente, i nostri relatori ospiti, Michael Drobnik, responsabile delle tecnologie di progettazione presso Herzog & de Meuron, Montgomery de Luna, specialista di IA di 3XN e Maximilian Vomhof, fondatore di Opensource.Construction, hanno illustrato come applicano i flussi di lavoro digitali nei rispettivi ambiti.
Durante una tavola rotonda, i nostri ospiti esterni, insieme con Carolin Schaal e Lidor Gilad, hanno riflettuto su come gli studi di architettura possano trovare il giusto equilibrio tra ruoli specializzati (BIM, sostenibilità o IA) e le competenze generali degli architetti. Si è anche discusso di come sia i singoli progetti sia le iniziative aziendali possano essere efficacemente supportati e di come conoscenze e strumenti possano essere condivisi tra i diversi attori del settore delle costruzioni.
L'animata discussione ha evidenziato l'importanza del dibattito sui rapidi progressi digitali nel contesto di progetti architettonici complessi e di grande scala. Allo stesso tempo, è emerso chiaramente che le persone continuano a svolgere un ruolo essenziale nella gestione della molteplicità di strumenti digitali.