12.11.2024

2º premio e 2º posto per “Aedes Memoriae”

L'Ufficio federale per le costruzioni e la logistica ha indetto un concorso di progettazione aperto in un'unica fase per la costruzione di un nuovo deposito per l'Archivio federale, al quale hanno partecipato 23 gruppi di progettazione. La giuria ha premiato il nostro progetto “Aedes Memoriae” con il secondo posto e il secondo premio. Grazie a tutto il team di progettazione per il suo grande impegno!

Insieme al team di progettazione, siamo riusciti a sviluppare una proposta fortemente orientata agli obiettivi di sostenibilità dell'Ufficio federale  per gli edifici e della logistica. Per quanto riguarda la scelta dei materiali e le modalitá di costruzione, si è privilegiata una demolizione attenta e non distruttiva. L'uso del calcestruzzo è stato ridotto al minimo, le pareti esterne sono costituite da una struttura a telaio in legno e sono state riempite con il materiale di scavo prodotto dai lavori di costruzione, utilizzando il metodo dell'argilla colata. Il sistema fotovoltaico é integrato nella facciata e prosegue sul tetto. L'acqua del tetto viene drenata in bacini di raccolta terrazzati.

Con l'obiettivo di creare un edificio altamente efficiente, abbiamo ottimizzato il sistema di stoccaggio e i processi operativi, ridotto al minimo le strutture sotterranee e progettato un sistema portante attentamente dimensionato e il più flessibile possibile. Le dimensioni di una scatola del sistema di stoccaggio a cubo costituiscono la base della griglia.

Quando: Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00.

Dove: Foyer dell'edificio amministrativo del UFIT, Eichenweg 1, 3052 Zollikofen