IB, in qualità di architetto, ha ottenuto, in collaborazione con gli sviluppatori Fundamenta AG e LM Immobilien AG, il primo posto nel concorso per investitori per il progetto residenziale «Flurhof Obermatt» a Sirnach.
Il progetto combina costruzione sostenibile e senso di comunità e sarà realizzato secondo lo standard Minergie-P.
Gli edifici residenziali, progettati con un’estetica industriale, sono chiaramente strutturati e si integrano armoniosamente nell'ambiente circostante grazie alla costruzione sfalsata, offrendo al contempo ampi spazi privati.
I balconi, le terrazze e le aree esterne degli appartamenti sono rivolti a sud-ovest. Grazie alla disposizione degli alloggi, le camere da letto sono protette dal rumore esterno.
Due cortili – un cortile con giardino aperta e un cortile di accesso protetto – strutturano gli spazi esterni. Questi cortili offrono sia aree di incontro che di ritiro, mentre elementi verdi come alberi a foglia caduca e tetti verdi favoriscono la biodiversità.
Il progetto privilegia l'uso di materiali durevoli e rinnovabili, al fine di creare una soluzione residenziale ecologica ed energeticamente efficiente.
Progetto