Maître d'ouvrage

EHL Real Estate SA

Architecte

Itten+Brechbühl SA

Direction des travaux

Tekhne SA

Planification

2014-2016

Début de construction

Mai 2017

Mise en service

1er bâtiment de logements février 2019
2e bâtiment de logements septembre-décembre 2020
3e bâtiment de logements mi-mars-mai 2022
Agora automne 2022

Surface

60 530 m2

Volume de construction

300 000 m3

Labellisation

Minergie-P®
Nature et économie (en cours)

Photos

Fernando Guerra

Zurück

Losanna, Svizzera

Bar M der EHL Hospitality Business School

Auftraggebende EHL Real Estate SA
Planung / Ausführung 2020 - 2022
Leistung IB
  • Architektur
Architektur Itten+Brechbühl AG
Generalplanung Itten+Brechbühl AG
Geschossfläche 297 m2
Bauvolumen 873 m3

La Scuola alberghiera di Losanna ha intrapreso diversi anni fa la costruzione del suo nuovo campus, adiacente all'edificio scolastico esistente. Il progetto del Bar M si è inserito in questo desiderio di trasformazione e sviluppo.

Sebbene si trovi nell'edificio esistente, si è posizionato come un punto di snodo tra la veranda, luogo di vita e di incontro emblematico del nuovo campus, e il piano terra dell'edificio M. La nuova bar ha sostituito quella precedente, che è stata spostata in uno spazio all'incrocio tra le due entità che formano la futura Scuola alberghiera.

La sua forma originale, situata tra i due cortili, ha permesso di creare un collegamento tra le due entità e offre numerose possibilità di utilizzo. Offre una superficie generosa che permette di rispondere all'aumento del numero di visitatori e studenti. Le superfici di preparazione e consumo sono state notevolmente aumentate e facilitano così il servizio agli studenti. La separazione tra il bar e il back-office è stata realizzata con un filtro in legno traforato, che lascia intravedere il patio sullo sfondo.

Il bar si basa su un design originale che risponde alle esigenze della sua clientela e dei suoi utenti. È il luogo di espressione degli studenti in formazione e dei loro insegnanti, e doveva quindi offrire uno spazio e attrezzature innovative e adeguate, che riflettessero il livello di esigenza dell'insegnamento della Scuola alberghiera.

La realizzazione del nuovo Bar M è avvenuta in due fasi, al fine di limitare al massimo l'impatto del cantiere sulla vita studentesca e sul funzionamento della scuola durante i lavori. Il braccio destro del bar è stato realizzato durante l'estate 2021 e il braccio sinistro è stato realizzato l'anno successivo.