Auftraggeber

Busbetrieb Olten Gösgen Gäu AG

Architektur

Itten+Brechbühl AG (ab Phase 32/ Bauprojekt), W. Thommen AG (bis Phase 31/ Vorprojekt)

Planung/Ausführung

2020-2023, Umbau und Erweiterung in drei Etappen während laufendem Betrieb

Nutzung

Nahverkehrsbetrieb: Betriebszentrale mit Fahrdienstdisposition, Busdepot, Reparatur- und Unterhaltsdienst, Verwaltung (insgesamt rund 180 Mitarbeitende)

Geschossfläche

8560 m2

Gebäudevolumen

47 000 m3

Indietro

Wangen bei Olten, Svizzera

Ampliamento e ristrutturazione deposito per gli autobus BOGG

Programma Trasformazione e ampliamento in tre fasi durante l'esercizio in corso: centro operativo con servizio di smistamento, nuova hall per oltre 40 autobus di linea con stazioni di ricarica incl. impianto di lavaggio, servizio di riparazione e manutenzione, amministrazione, trattamento dell'acqua e impianto fotovoltaico, utilizzo dell'acqua di falda per il riscaldamento/raffreddamento, parcheggi per auto e biciclette incl. stazioni di ricarica per veicoli elettrici, parcheggio interrato
Committente Busbetrieb Olten Gösgen Gäu AG
Progetto / Realizzazione 2020-2023
Prestazioni IB
  • Direzione Lavori
  • Architettura
Architettura W. Thommen AG (bis Phase 31/Vorprojekt)
Itten+Brechbühl AG (ab Phase 32/Bauprojekt)
Superficie 8'560 m2
Volume della costruzione 47'000 m3

Il deposito degli autobus di Wangen bei Olten è la centrale operativa dell’azienda Olten Gösgen Gäu AG (BOGG), in cui oltre all'organizzazione del servizio di trasporto e alla gestione amministrativa, hanno sede le officine per la riparazione e la manutenzione dei mezzi. Come previsto dall’incarico, l’edificio del deposito è stato ristrutturato, ampliato e sottoposto a miglioramenti tecnici senza interrompere le normali attività lavorative, ed è stata costruita una nuova rimessa per gli autobus. Grazie alla nuova facciata retroventilata in metallo, il complesso ha acquisito un aspetto omogeneo e moderno, unito a un notevole incremento dell'efficienza energetica dell’edificio preesistente in virtù del nuovo isolamento termico, con finestre in metallo e frangisole. Costruire senza interferire con l'abituale operatività aziendale richiede un notevole sforzo di coordinazione da parte di tutti gli interessati. Per non disturbare i dipendenti e permettere l’accesso degli automezzi alla rimessa e alle postazioni dell’officina con il cantiere aperto, tutti gli interventi sono stati scaglionati.


Nella nuova rimessa per il parcheggio notturno degli autobus, sono presenti un impianto di lavaggio, un impianto di depurazione delle acque, stazioni di ricarica per i nuovi autobus elettrici, un garage interrato per il personale e locali tecnici. L’edificio operativo esistente è stato ampliato con l’aggiunta di due postazioni di lavoro per l'officina meccanica e sopraelevato di un piano. Il nuovo piano superiore ospita i locali per il servizio clienti, una sala conferenze e le sale di accoglienza e ritrovo per il personale viaggiante. Sopra questa aggiunta è stato inserito un secondo piano tecnico.

Nell’ambito della ristrutturazione, la fermata degli autobus Kleider Frey, compresi i servizi igienici, è stata spostata direttamente di fronte all’edificio operativo. In prossimità della fermata, un nuovo riparo per biciclette con stazione di ricarica per bici elettriche è a disposizione degli utenti del trasporto pubblico.

La facciata, realizzata sia per il deposito degli automezzi e per l’edificio operativo, sia per la fermata degli autobus e per il riparo delle biciclette, conferisce al complesso un aspetto omogeneo e moderno. Inoltre, il nuovo isolamento termico, le moderne finestre in metallo e i portoni con veneziane migliorano notevolmente l’efficienza energetica della costruzione preesistente.

Altri progetti