22.02.2022

UTOPIA – Concorso per studenti

In occasione del suo centenario, IB lancia un concorso di idee per studenti del montepremi complessivo di 10.000 franchi svizzeri come regalo alla prossima generazione di architetti. L'obiettivo è quello di sviluppare un'utopia per l'apprendimento nel futuro.

Fin dalla sua fondazione, avvenuta esattamente 100 anni fa, IB si confronta con le questioni architettoniche per dare forma al futuro. Nel 1928 i nostri padri fondatori, Otto Rudolf Salvisberg e il suo protégé Otto Brechbühl, si sono aggiudicati il primo posto al concorso di progettazione dell'Istituto Muesmatt dell'Università di Berna.
Da qui proviene l'ispirazione per il lancio del concorso: Qual è l'impressione più forte dell'attitudine alla vita, qual è l'organismo, nel senso di Salvisberg e Brechbühl, per il futuro dell'apprendimento? Trattandosi di un concorso di idee per studenti, questa domanda è esplicitamente rivolta alla prossima generazione di architetti - perché le loro visioni daranno forma al nostro futuro.

Le idee presentate verranno valutate da una giuria di esperti:

  • Dott.ssa Sabine von Fischer, redattrice di NZZ, titolare di Agentur für Architektur
  • Dott.ssa Etna R. Krakenberger, Direzione didattica / Digital Officer, Università di Berna
  • Pascal Posset, Architetto paesaggista BSLA, Hager Partner AG
  • Shadi Rahbaran, Architetta BSA, Rahbaran Hürzeler Architekten GmbH
  • Andreas Ruby, Direttore S AM, Basilea

Qualora conosceste studenti che potrebbero essere interessati a partecipare, vi saremmo grati se segnalaste loro questo concorso.

Clicca qui per registrarti