27.10.2022

Cerimonia di premiazione del concorso studentesco «UTOPIA - Apprendere Nel Futuro» 31.10.2022 S AM

il 31.10.2022, alle ore 18:00, la cerimonia di premiazione avrà luogo presso il Museo S AM di Architettura! Abbiamo lanciato il concorso internazionale di idee per studenti in occasione del nostro centenario. 

Seguirà una tavola rotonda con Regula Lüscher, Saikal Zhunushova, moderata da Andreas Ruby.

Siete cordialmente invitati alla cerimonia di premiazione del concorso UTOPIA – Apprendere nel futuro presso il S AM Museo Svizzero di Architettura.

Per celebrare il suo centesimo anniversario, IB ha indetto un concorso di idee per studenti come regalo alla prossima generazione di architetti. Le idee presentate sono state valutate da una giuria di rinomati esperti.

Come saranno i prossimi 100 anni? La visione del futuro rispecchia i temi della propria epoca. Mentre il modernismo classico (all'interno del quale IB vede la sua genesi) ha cercato di segnare una rottura nella storia dell'architettura, i temi chiave della contemporaneità si basano su presupposti differenti: interesse per gli edifici esistenti, digitalizzazione, sostenibilità, costruzione nella società della conoscenza. Ponendo i due periodi a confronto, si può affermare che nel 1922 il tema era il futuro INVECE del passato, mentre oggi l’attenzione è rivolta al futuro CON RADICI nel passato.

Il concetto del concorso di idee per studenti va inteso in questo senso: l'obiettivoè quello di sviluppare un'utopia per l'apprendimento nel futuro.

Concorso UTOPIA – Apprendere nel futuro:
Ispirazione alla base del concorso: qual è l'impressione più incisiva dell'atteggiamento verso la vita, qual è l'organismo, nel senso di Salvisberg e Brechbühl, per il futuro dell'apprendimento? In quanto concorso di idee per studenti, questa domanda è esplicitamente rivolta alla futura generazione di architetti: Le loro visioni daranno infatti forma al nostro futuro.

Sviluppare un'utopia per l'apprendimento nel futuro. L'utopia, l'«ou-topos» come «non luogo», con l'edificio dell'Istituto Muesmatt di Berna come punto di partenza. Descrivere il futuro dell'apprendimento con parole, piani e immagini.. Il montepremi a disposizione era di 10.000 franchi svizzeri.

Il concorso internazionale di idee per studenti si terrà in futuro ogni due anni, il prossimo nel 2024.

Sede: S AM Museo Svizzero di Architettura, Steinenberg 7, 4051 Basilea

registrazione/annullamento