19.01.2023

6° classificato al concorso per la Nuova casa per anziani medicalizzata – Melano

Siamo lieti di aver ottenuto il 6° posto tra i cinquanta partecipanti al concorso con procedura libera per la nuova casa anziani medicalizzata nel comune di Val Mara, quartiere Melano.

L'Ente banditore del Comune di Val Mara ha indetto un bando di concorso con l'obiettivo di realizzare una nuova casa anziani medicalizzata con 60 posti letto, ripartiti in due unità abitative di cura, oltre a un centro di accoglienza socioassistenziale diurna che ospiterà circa 15 utenti. Il programma di concorso richiede spazi collettivi sia interni che esterni e servizi comunitari accessibili anche al pubblico. Il progetto include un'autorimessa con 130 posti auto a disposizione dei residenti e dipendenti della nuova struttura cosi come un rifugio della protezione civile.

L'area di concorso è situata ai piedi delle pendici boschive del Monte Generoso, sulla sponda orientale del Lago Ceresio. Il sedime si trova nel punto di transizione tra il nucleo e l'espansione residenziale.
Il nuovo edificio viene inserito parallelo alla collina, lungo via Capeleta. Questo gesto chiaro permette di definire lo spazio stradale generando un contrasto con lo spazio aperto della corte della Filanda, creando uno spazio vuoto e pubblico che accoglie la topografia collinare.
Longitudinalmente lo spazio trova un punto di collegamento con la corte della filanda, mettendo in relazione uno spazio aperto a monte con uno aperto a valle, in una sequenza che rafforza sia la caratteristica morfologica del terreno che quella di sviluppo urbano lungo l'asse stradale.

Il nuovo parco raccolto tra l'edificio e la collina, può così riportare memoria dello spazio definito da muri originariamente presente presso la filanda.

Modello: Modelli Marchesoni