05.07.2022

3XN/GXN e IB vincono il concorso internazionale per il futuro Ecotope del Politecnico federale di Losanna (EPFL)

Siamo molto contenti di aver vinto il concorso internazionale per il futuro «Ecotope» del Politecnico federale di Losanna (EPFL) insieme a 3XN/GXN!

Ecotope per l'Innovazione fa parte di un piano strategico di 250'000 m2, che prevede la creazione di un sito con un ruolo sociale, sostenibile e attivo per l'industria tecnologica e l'innovazione e che è collegato al Politecnico federale di Losanna.

Il Politecnico Federale di Losanna ha scelto 3XN e IB per la progettazione e la costruzione di Ecotope, un'estensione dell'attuale Parco della Scienza e del Quartiere dell'Innovazione. Situato a ovest del campus, su una superficie di 140.000 m2, Ecotope vuole essere un incubatore dinamico e stimolante per idee audaci e nuove collaborazioni, un'evoluzione dell'attuale concetto dell'EPFL Innovation Park, dove autorità pubbliche, ricercatori, investitori, industriali, imprenditori, studenti e cittadini s’incontreranno per instaurare un dialogo permanente.

«Il nostro progetto risponde alla sfida lanciata dall'EPFL di creare un luogo che avrà un impatto positivo sulla società nei prossimi anni», spiega Jan Ammundsen, socio senior di 3XN. «Ecotope sarà un campus che faciliterà e genererà soluzioni innovative e senza precedenti, grazie all'interfaccia tra l'EPFL e la società in generale.»