Sostenibilità

PROGETTI FONDATI SUL RISPETTO, SUL KNOW-HOW E SULLA PASSIONE

Sostenibilità ed indipendenza sono due tra i valori principali che caratterizzano la cultura di IttenBrechbühl. Siamo consapevoli della necessità di preservare le risorse energetiche e naturali del nostro pianeta e di costruire degli edifici che rispondano non soltanto alle esigenze economiche ma anche di sviluppo sostenibile.

Siamo convinti che sia possibile ottenere soluzioni sostenibili ed efficaci solo se il progetto architettonico viene considerato come un processo integrato, frutto di una collaborazione fra tutte le parti coinvolte sin dalle prime fasi del progetto.

Consultate la nostra brochure completa sullo sviluppo sostenibile (in inglese)

ESPERTI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Da un approccio coerente e globale emerge un’architettura sostenibile e responsabile che risponde non soltanto alle esigenze odierne, ma anticipa anche i bisogni di domani.

IttenBrechbühl è orgogliosa di essere membro del Network Costruzione Sostenibile Svizzera (NNBS). Le nostre succursali nella Svizzera romanda sono già certificate EcoEntreprise – Sviluppo sostenibile e responsabilità sociale.

Abbiamo una vasta esperienza nell’implementazione dei requisiti di sostenibilità, e forti di queste conoscenze, ci assicuriamo che il vostro edificio rispetti gli standard richiesti per ricevere le certificazioni desiderate. Abbiamo già attuato con successo progetti che hanno ottenuto le seguenti certificazioni:

– Minergie / -P / -P-ECO
LEED, tra cui un progetto LEED v4 con certificazione di livello platino, che è attualmente il progetto che ha raggiunto il maggior numero di punti al mondo per questo livello
– SNBS con certificazione platino
– DGNB
– WELL

EcoEntreprise     NNBS

LIMITARE IL CONSUMO ENERGETICO

IttenBrechbühl intende limitare al massimo il consumo di combustibili fossili al fine contenere le emissioni di gas a effetto serra durante il ciclo di vita degli edifici o, addirittura, provare ad eliminarli completamente. Al fine di raggiungere questo obiettivo, integriamo nei nostri progetti, laddove possibile, dei sistemi innovativi di approvvigionamento energetico prestando particolare attenzione alla coibentazione efficiente degli involucri degli edifici.

Sensibilizzare gli utenti sul consumo di energia è un elemento essenziale per un corretto funzionamento del concetto energetico predefinito. L’integrazione di dispositivi di misurazione e di monitoraggio del consumo all'interno dei nostri progetti di costruzione permette di informare e sensibilizzare gli utenti, allo scopo di aiutarli a limitare il consumo energetico senza rinunciare al comfort.

Solarpanel  Pellet  Stations de pompage et traitement eau  

PER UN USO FLESSIBILE DELL’EDIFICIO

IttenBrechbühl concepisce e invita gli ingegneri civili a realizzare, per ciascun progetto, una struttura portante il più flessibile possibile. Ad esempio, un sistema portante composto da pilastri invece che setti portanti permetterà al proprietario di modificare rapidamente gli spazi interni in base all’evoluzione delle proprie esigenze.

Anche una separazione netta dei tre livelli di costruzione di un edificio è essenziale per consentirne un uso flessibile: la durata di vita del sistema primario (struttura portante) è superiore a quella della struttura secondaria (tecnica orizzontale e verticale più pareti non portanti), che è a sua volta superiore alla durata della struttura terziaria (rivestimenti dei pavimenti, dispositivi da integrare e installazioni tecniche dell’edificio). Lo scopo di suddividere i tre sistemi è quello di potere intervenire su un livello senza essere costretti a smantellare o distruggere elementi degli altri ancora funzionali.

System Primar

LA SCELTA DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE

Una scelta attenta dei materiali da costruzione riduce non soltanto gli impatti ambientali, ma protegge anche la salute degli utenti. Per esempio, verifichiamo con cura il livello delle emissioni di composti organici volatili e di formaldeide dei materiali impiegati nelle nostre opere.

Nell’ambito dei nostri progetti, lavoriamo fianco a fianco con i fabbricanti di materiali edili. In questo modo, da una parte comprendiamo quali sono le sfide tecniche che si presentano nel corso della produzione e, dall’altra, abbiamo l’opportunità di integrare le nostre esigenze sempre crescenti in termini di compatibilità ambientale.

Come pioniere nella costruzione di edifici moderni in legno su larga scala, IttenBrechbühl ha progettato e realizzato la Scuola Forestale Intercantonale di Lyss a Berna (1994-1997). Grazie a un team interno di esperti nel settore della costruzione in legno disponiamo del know-how necessario per integrare questo materiale nobile in ogni progetto. Da allora, sono stati realizzati altri progetti di rilievo, come il complesso scolastico «Reposoir» a Nyon o la sede centrale di Swatch a Bienne.

Privilegiamo costantemente dei prodotti in legno certificati per la gestione sostenibile delle foreste e la tracciabilità della filiera dei prodotti, e prestiamo un’attenzione particolare al trattamento di quest’ultima.

Swatch  Försterschule Lyss  Reposoir  

 

IL COMFORT DELL’UTENTE È LA NOSTRA PRIORITÀ ASSOLUTA

Secondo l’Ufficio federale svizzero della sanità pubblica, ogni abitante passa circa l’80% del proprio tempo all’interno di locali chiusi. Un clima interno sano è dunque importante per il nostro benessere.

Nei nostri progetti, dedichiamo particolare attenzione alla riduzione delle emissioni foniche e a un apporto generoso di luce naturale, che ha un effetto stimolante sul corpo umano. Ecco perché cerchiamo sempre di massimizzare la luce naturale nella progettazione dei nostri edifici.

Una buona qualità dell’aria all’interno degli edifici dipende da un ricambio d'aria sufficiente e controllato. Inoltre, è stato scientificamente provato che le piante da interno possono avere degli effetti psicologici, chimici e climatici positivi sull’essere umano (Ulrich, Xiabo & Zimring, Joseph, Choudhary, 2004).

Wohnüberbauung Riva Basel

OFFRIRE UNA SECONDA VITA AGLI EDIFICI

La bonifica energetica degli edifici è un aspetto importante della strategia energetica federale 2050. Uno degli obiettivi di tale strategia è ridurre in maniera significativa le emissioni di CO2 nel settore edilizio. Per raggiungerlo, occorre integrare in maniera intelligente misure di rinnovamento energetico sostenibili e fonti rinnovabili nell’intero progetto.

I nostri team hanno acquisito le conoscenze necessarie in materia di gestione e riuso dei materiali lavorando a numerosi progetti. Per esempio, nell’ambito del nuovo edificio della «Casa Olimpica» a Losanna, abbiamo lavorato insieme a studenti della Scuola politecnica federale di Losanna (EPFL) per proporre soluzioni innovative di smantellamento dell’edificio esistente. Sulla base delle conoscenze acquisite e grazie all’attuazione delle raccomandazioni date, si è potuto riusare o riciclare il 97,4% dei materiali edili del vecchio edificio integrandoli nella nuova costruzione.

Reuse

CONTATTI

Per eventuali domande relative all’integrazione della sostenibilità nei vostri progetti, non esitate a contattare i nostri esperti in sviluppo sostenibile inviando una e-mail a: sustainability@ittenbrechbuehl.ch.