Edificio amministrativo in Sulgeneckstrasse 70/70a, Berna

L'edificio di Sulgeneckstrasse 70/70a a Berna deve essere completamente ristrutturato. Nel 1974/1975 l'edificio fu costruito da Itten+Brechbühl AG e utilizzato come sede centrale. Oggi è un edificio sottoposto a tutela. 

Il locatario, il Dipartimento cantonale della formazione, necessita di 125 postazioni di lavoro supplementari, motivo per cui l’attuale destinazione d’uso del quarto piano passerà da residenziale a uso ufficio.

L'edificio si caratterizza per gli elementi a sbalzo in cemento a vista e la facciata in vetro con la caratteristica struttura metallica a grana fine, che deve essere conservata o sostituita in maniera quasi identica, così come per la zona verde dell'ingresso con un laghetto che si estende fino alla facciata e per il ristorante con l'ampio spazio esterno al primo piano. 

I lavori previsti comprendono la protezione antisismica, la protezione antincendio, lo smaltimento delle sostanze inquinanti e l'ottimizzazione energetica. Nel complesso, dovrebbe essere migliorata la qualità del luogo di lavoro e i locali dovrebbero essere privi di barriere architettoniche.

Interlocutore Christoph Arpagaus
Committente Amt für Grundstücke und Gebäude (AGG)
Architetto / Pianificatore generale Itten+Brechbühl SA
Inizio progetto 2018
Entrata in funzione 2023