Ospedale Spital Aarberg BE, Sala operatoria e ala di trattamento

Ospedale regionale con una visione lungimirante

L’ospedale Spital Aarberg intende adeguarsi alle esigenze di un ospedale moderno mantenendo nei prossimi vent’anni. Tutti i lavori avverranno con l’istituto in piena attività.

In futuro gli interventi in day hospital saranno le attività principali di un ospedale regionale. Il sistema di gestione e la programmazione degli spazi saranno adeguati a queste nuove realtà.

Il nuovo pronto soccorso sarà allestito al piano terra dell’ala vecchia. Poi si costruirà la nuova ala chirurgica con sala risveglio. Gli interventi strutturali terranno conto del nuovo sistema di gestione. Servizi mirati per i pazienti, p.es. più camere da 1 o 2 letti e nuovi locali igienico-sanitari.

 

Interior Design e Design

Dal lago al bosco. La sua posizione unica è la base per la sua materializzazione che interpreta le caratteristiche paesaggistiche in forme architettoniche, rafforzata ulteriormente con cromaticità che vanno dal verde al blu. L’identificazione dei singoli reparti avviene tramite gli elementi grafici e differenziando cromaticamente i piani secondo lo schema delle indicazioni segnaletiche.

Prototipi orientati alle esigenze degli utenti. Il nostro team di designer coniuga il know-how nei campi della medicina e dell’assistenza con il talento creativo. Nella linea di mobili di IttenBrechbühl l’attenzione è stata rivolta ad un design unitario e bello del prodotto e ad un branding mirato: mobili da parete | erogatori di disinfettante | erogatori di sapone | supporti per sacchi di raccolta con distributore di carta integrato | poggia schiena IV con supporto a rotelle per WC | diversi tipi di ripiani per utensili | sgabelli per doccia IV, panca per doccia per adiposi.

 

Interlocutore Jürg Born
Committente Spital Aarberg, rappresentato dalla Direzione Infrastrutture «Insel Gruppe»
Pianificatore generale Itten+Brechbühl SA
Pianificazione 2010-2012, 2014-2017
Inizio lavori 1a tappa (camere per pazienti) 2015
2a tappa (emergenza) 2016
3a tappa (OP) 2017
Entrata in funzione 1a tappa (camere per pazienti) 2015
2a tappa (emergenza) 2016
3a tappa (OP) 2017
Superficie complessiva di piano 3600 m2
Minergie standard, non certificato
Letti 18 letti nelle camere per pazienti, 10 letti nelle sale IMC/Risveglio
Speciale 3 blocchi operatori comprensivi di sale anestesia e risveglio
Fotografie Jan Hellman, Berna