Progetto di costruzione ANNAplus, Hirslanden Klinik St. Anna, Lucerna

La Klinik St. Anna rinnova la sua infrastruttura. A marzo 2021 iniziano le opere di ampliamento dell'ala G. Successivamente le parti più vecchie dell'attuale edificio della clinica saranno sostituite da una nuova ala A+. Presumibilmente, nel complesso i lavori dureranno fino al 2027. Per tutta la durata dei lavori, l'attività della clinica e le varie prestazioni mediche non subiranno limitazioni. Con il pluriennale progetto di costruzione ANNAplus, la clinica investe nel futuro con un'infrastruttura a misura di paziente, una medicina moderna e posti di lavoro di sicuro interesse.

Lavori di ampliamento ala G

L'ala G è il primo step e costituisce la base di partenza dell'intero progetto ANNAplus. L'ala si trova nel cortile interno della clinica e fa parte dell'edificio principale. Offrirà una nuova sede a diversi reparti che attualmente sono ubicati nell'ala A e B, come quello di radiologia e di medicina nucleare. L'ala è suddivisa in quattro piani sopraterra e due sottoterra.

Realizzazione nuova ala A+

A sostituzione delle attuali ali A e B, la realizzazione della nuova ala A+ andrà a costituire il cuore delle attività future della clinica. Qui infatti saranno ospitati, per esempio, il pronto soccorso, le sale operatorie, il reparto di terapia intensiva e diversi ambulatori. L'ala è suddivisa in cinque piani sopraterra e due sottoterra.

Auftraggeber Hirslanden AG
Architekt Manetsch Meyer Architekten AG, Zürich (autore originario del progetto) /
Itten+Brechbühl SA
dall'aggiudicazione del mandato di studio a settembre 2020
Pianificatore generale Itten+Brechbühl SA
Direzione dei lavori Itten+Brechbühl SA
Mandato di studio 1° rango
Pianificazione 2020 - 2025
Inizio lavori Ala G: 2021
Ala A+: 2023
Entrata in funzione Ala G: 2023
Ala A+: 2027
Superficie Ala G: 5 600 m2
Ala A+: 15 000 m2
Testo Hirslanden, Klinik St. Anna
Visualizazzioni Itten+Brechbühl SA