Committente

Baugesellschaft Glockenacker

Pianificatore generale

Itten+Brechbühl SA

Pianificazione

2016

Entrata in funzione

2018

Appartamenti

59

Superficie

5800 m2

Indietro

Zurigo, Svizzera

Nuova costruzione Glockenacker

Edifici degli anni '50

L'area residenziale Glockenacker, nel quartiere Witikon di Zurigo, è caratterizzata da edifici degli anni '50, che non soddisfano più le esigenze del giorno d'oggi. 

I cinque nuovi edifici sostitutivi, con 59 appartamenti destinati alla locazione nel segmento più alto del mercato, si sposano a meraviglia, per geometria e organizzazione, con l'ambiente circostante. I corpi degli edifici sono solo apparentemente identici. In realtà rispondono alla geometria leggermente conica del terreno con profondità leggermente diverse. Con i nuovi edifici lo sfruttamento del terreno è notevolmente aumentato. Un garage sotterraneo parallelo alla strada costituisce l'asse viario e fa da fondamenta all'intero complesso.

L'architettura dello studio Hünerwadel Partnership riprende gli elementi architettonici tipici degli anni '50: la facciata, per esempio, è caratterizzata dai particolari telai delle finestre e dalle diverse strutture dell'intonaco. Il progetto reagisce alla pendenza del terreno con una soluzione a piani sfalsati. Tutti gli appartamenti sono dotati di area esterna: gli attici hanno tutti la terrazza e gli appartamenti su unico piano il loggiato. 

Il complesso residenziale rispetta gli standard Minergie ed è riscaldato con energia rinnovabile da sonde geotermiche.

Altri progetti