Nuova costruzione Glockenacker, Zurigo

Edifici degli anni '50

L'area residenziale Glockenacker, nel quartiere Witikon di Zurigo, è caratterizzata da edifici degli anni '50, che non soddisfano più le esigenze del giorno d'oggi. 

I cinque nuovi edifici sostitutivi, con 59 appartamenti destinati alla locazione nel segmento più alto del mercato, si sposano a meraviglia, per geometria e organizzazione, con l'ambiente circostante. I corpi degli edifici sono solo apparentemente identici. In realtà rispondono alla geometria leggermente conica del terreno con profondità leggermente diverse. Con i nuovi edifici lo sfruttamento del terreno è notevolmente aumentato. Un garage sotterraneo parallelo alla strada costituisce l'asse viario e fa da fondamenta all'intero complesso.

L'architettura dello studio Hünerwadel Partnership riprende gli elementi architettonici tipici degli anni '50: la facciata, per esempio, è caratterizzata dai particolari telai delle finestre e dalle diverse strutture dell'intonaco. Il progetto reagisce alla pendenza del terreno con una soluzione a piani sfalsati. Tutti gli appartamenti sono dotati di area esterna: gli attici hanno tutti la terrazza e gli appartamenti su unico piano il loggiato. 

Il complesso residenziale rispetta gli standard Minergie ed è riscaldato con energia rinnovabile da sonde geotermiche.

Committente Baugesellschaft Glockenacker
Pianificatore generale Itten+Brechbühl SA
Pianificazione 2016
Entrata in funzione 2018
Appartamenti 59
Superficie 5800 m2