Friedrich-Loeffler-Institut, Istituto di ricerca federale per la salute animale, Isola di Riems presso Greifswald (D)

L’impianto più moderno d’Europa esige i migliori specialisti

Sull’isola di Riems, nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, esiste dal 2013 il più moderno istituto di ricerca europeo per la salute animale. Aspetto determinante per l’assegnazione dell’appalto a Itten+Brechbühl SA e a Rauh Damm Stiller Partner (Greifswald) è stata la loro grande competenza in materia di requisiti di sicurezza fino al livello BSL 4 (Biosaftylevel).

Il complesso avente una superficie complessiva di piano di 67'490 metri quadrati si compone di un doppio edificio con profondo corpo edilizio per le stalle e uno stretto blocco longitudinale di tre piani per i laboratori. I laboratori, l’edificio destinato all’amministrazione e le stalle sono comunicanti mediante passerelle. L’isolamento dei locali per animali infetti e dei laboratori di sicurezza segue il principio delle scatole cinesi. A livello tecnico è garantita la sicurezza dei passaggi tra l’interno e l’esterno.

 

Interior Design

Nonostante le loro complesse esigenze funzionali, l’edificio e le postazioni di lavoro convincono esteticamente con gli elementi di arredamento tagliati su misura, che stimolano riservatezza, efficienza e comunicazione.

 

Anno 2012
Interlocutore Peter Lobsiger
Committente Ministero Federale per la nutrizione, l'agricoltura e la tutela dei consumatori (D)
Pianificatori generali Pianificatori generali Isola di Riems; Itten+Brechbühl SA, Rauh Damm Stiller Partner, Greifswald (D)
Concorso 1° rango 2004
Pianificazione 2005–2010
Inizio lavori 2006
Entrata in funzione 2012
Superficie complessiva di piano 78 000 m2
Volume della costruzione 284 100 m3
Fotografie Jan Bitter, Berlino; GRAF fisch design Bernhard Fischer, Wickede/Ruhr