Filiali UBS, tutta la Svizzera

Nuovo design per oltre 300 filiali bancarie

La banca UBS vuole rafforzare il suo marchio sul mercato locale svizzero e allo stesso tempo introdurre un nuovo concetto imprenditoriale e di servizio, che punta maggiormente sull’accoglienza personale e la consulenza individuale. Per le oltre 300 filiali UBS e per 70 sportelli bancomat è stato studiato il concetto di design del “branch format”. Ovviamente, il tutto ex novo: questo è l’effetto del nuovo design. La filiale UBS ideale è composta dall’area esterna, dalla zona attiva 24/24, dall’area di vendita, da quella di consulenza e dal back office.  

Per IttenBrechbühl la vera sfida è stata riuscire ad adattare tutti questi elementi a condizioni tecnico-costruttive completamente diverse e  creare un quadro d’insieme armonioso. 

Anno 2014
Interlocutore Christoph Arpagaus
Committente UBS AG
Mandato Realizzazione di una nuova identità visuale per tutte le filiali in Svizzera
Designer FITCH
Architetto Itten+Brechbühl SA
Numero di succursali 302
Pianificazione e costruzione del mock-up Maggio – Luglio 2010
Pianificazione e costruzione di progetti pilota Luglio – Novembre 2010
Pianificazione e costruzione di succursali Settembre 2010 – 2014
Fotografie Sandra Stampfli, Bern