Complesso residenziale, Wetzikon ZH

Nel comune di Wetzikon, non lontano dalla stazione di Kempten, saranno creati 52 nuovi appartamenti su due lotti, che andranno a sostituire diversi edifici ormai datati sulla Ankengasse e sulla Stationsstrasse.  La zona è caratterizzata da una struttura architettonica eterogenea. Quasi tutti gli edifici sono scostati dallo spazio stradale e sorgono su un terreno ricoperto di vegetazione, spesso piantumato. Abbinate alla struttura eterogenea degli edifici, le aree verdi e piantumate passeranno in primo piano, caratterizzando significativamente il luogo.

Il progetto concentra le caratteristiche paesaggistiche tipiche di quell'area, trasformandole in elementi distintivi del nuovo complesso residenziale: la vegetazione presente sarà per quanto possibile mantenuta e integrata. Come un parco, l'area verde abbraccia il complesso in costruzione, che prevede giardini privati e una piazza centrale ad uso comune. Questa «radura» sarà delimitata da tre abitazioni a pianta quadrata, i cui ingressi daranno direttamente sulla piazza. Gli edifici a 5 e 6 piani, dalla struttura ben definita, caratterizzeranno la piazza offrendo una visuale aperta sull'area circostante e sulla vegetazione.

Oltre ad appartamenti di qualità superiore, l'organizzazione della pianta consente di creare una tipologia di edificio efficiente. La pianta dell'edificio, suddivisa in 3 o 4 unità, permette di ridurre al minimo le aree di accesso. Gli appartamenti saranno tutti disposti «ad angolo», garantendo così una maggiore luminosità ed evitando l'orientamento esclusivo a nord. Ogni appartamento disporrà di uno spazio esterno privato che potrà essere giardino o balcone.

Committente UBS (CH) Property Fund - Direct Residential
Architetto Itten+Brechbühl SA
Contraente generale Rhomberg Bau GmbH
Pianificazione 2018 - 2020
Inizio lavori Settembre 2020
Entrata in funzione Marzo 2022
Superficie 5 329 m2
Certificato di sostenibilità DGNB Gold
Visualizzazioni Nightnurse