Centro di formazione intercantonale dei vigili del fuoco ifa, Edificio F, Balsthal SO

Per il centro di formazione intercantonale die vigili del fuoco ifa, nell’area dell’ex Von Roll di Balsthal SO è stato realizzato un moderno istituto con aula magna integrata. I progetti di ristrutturazione iniziali dell’edificio esistente sono stati adattati per arrivare ad una nuova costruzione adatta agli scopi previsti.

Gli edifici esistenti dell’ifa si raccolgono oggi attorno ad una piazza centrale che, con la nuova costruzione e con l’allestimento radiale dell’ambiente circostante, è ulteriormente rafforzata nel suo ruolo di area d’incontro. Da qui si diramano gli edifici esistenti e la nuova costruzione.

Nella sua materialità e cromaticità, nella struttura della facciata e per l’altezza dell’edificio, il centro di formazione si richiama agli edifici circostanti, si inserisce armoniosamente e completa l’intero complesso. Mentre il piano terra con le sue aperture minimaliste e con l’intonaco grezzo appare solido ed imponente, i meandri dei piani superiori creano una dinamica perfetta per un centro di formazione per i vigili del fuoco.

Interlocutore Hofschneider Stefan
Committente Centro di formazione intercantonale dei vigili del fuoco
Architetto Itten+Brechbühl SA
Pianificazione 2014
Inizio lavori 2016
Entrata in funzione 2017
Superficie complessiva di piano  1547 m2
Volume della costruzione 5875 m3
Fotografie Sandra Stampfli, Berna