Café-teatro «Vierte Wand», Stadttheater di Berna

Café-teatro «Vierte Wand»
I lavori di ristrutturazione del Stadttheater di Berna (teatro municipale) si sono conclusi con la realizzazione del café-teatro «Vierte Wand». La trasformazione dell'ex biglietteria in ristorante pubblico e mensa mette a disposizione del personale del teatro le tanto attese strutture di ristorazione di superficie, facilmente accessibili attraverso un ingresso nel seminterrato del teatro. I visitatori possono raggiungere la nuova sede in pochi minuti a piedi. Il lungo tavolo per il personale del teatro è il fulcro del ristorante, attorno al quale sono disposti i tavoli per gli altri ospiti. La sala è completata da un piccolo palcoscenico. La terrazza esterna con posti a sedere è parzialmente protetta da due tettoie di diversa altezza e profondità. 

Le rifiniture interne incorpora diversi elementi teatrali nel vero senso della parola: il vecchio palcoscenico funge da piano ristorante, l'illuminazione con i tipici faretti teatrali, i colori scuri, la quercia, il cemento e l'acciaio danno all'ambiente un tocco di backstage. Le pareti del piccolo palcoscenico sono rivestite da vecchi volantini teatrali, i cui soggetti sono stati utilizzati anche come ispirazione per la pittura murale dei servizi igienici per disabili nell'atrio d'ingresso.

Con un budget modesto, è stato creato un accogliente bistrot teatrale, che ha trovato rapidamente il suo posto nel nell'offerta gastronomico della città di Berna.

Interlocutore Christoph Arpagaus
Committente Präsidialdirektion Stadt Bern, vertreten durch Hochbau Stadt Bern
Architetto Itten+Brechbühl SA
Ralph Jank, Gestalter
Inizio progetto 2017
Fine progetto 2018
Superficie complessiva 260 m2
Volume della costruzione 900 m3
Fotografie Dominique Uldry, Berna