Aminona – Resort di vacanza, Crans Montana VS

Il progetto, suddiviso in 4 fasi, interessa il comune di Crans Montana e, precisamente, la località di Aminona. L'area coinvolta è delimitata a sud dalla strada cantonale e dalla partenza della vecchia cabinovia, mentre a ovest e a nord è contornata da boschi. A ovest del perimetro di intervento della fase 1 è presente un complesso di torri da ristrutturare. Nella zona est del perimetro, invece, ci sono gli chalet con vista sul quartiere di villa d'Aminona.

Questo progetto prevede la creazione di un nuovo centro del paese con hotel, negozi, ristoranti, bar e attività. La prima fase riguarda la realizzazione di 2 hotel costituiti da diversi edifici e 12 chalet. Per queste costruzioni c'è una concessione edilizia ancora valida che risale al 2009. Ovviamente, questo progetto non soddisfa più le esigenze odierne. Attualmente, il progetto è stato rivisto e sottoposto al comune per l'approvazione delle modifiche. Il progetto presentato riguarda la zona 2 e parte della zona 3. Le altre zone necessitano di un piano regolatore particolareggiato (PAD) e/o di una concessione edilizia, pertanto saranno realizzate in un secondo momento.

La zona 1 coinvolgerà la parte alta del paese, dove 178 abitazioni si integreranno nel contesto ambientale. Il progetto comprende 185 posti auto.

La zona 2 interessa la parte centrale del paese, con 3 hotel, dove un'offerta diversificata darà vita a una varietà di attività all'interno del resort.

La zona 3 rappresenta un mix di chalet da 3, 4 e 5 camere da letto servito e gestito dallo SPA Hotel. I 12 chalet approvati sono peraltro inclusi nella fase 1.

La zona 4 diventerà il Centro Paese e la Piazza Aminona, adiacente al nuovo impianto di risalita. Questa zona si trasformerà nella meta ideale, accessibile sia agli ospiti esterni sia ai clienti del resort. Completeranno l'offerta di questa destinazione un hotel e 19 abitazioni in franchising. Lo sviluppo misto di 24.000 m² include 250 posti auto.

La zona 5 sarà composta dai servizi per il personale, dal centro di formazione e dal magazzino, nonché da altri parcheggi riservati allo staff dell'hotel.

Committente ALRV Aminona Luxury Resort and Village SA
Architetto Itten+Brechbühl SA | Callison RTKL
Inizio lavori 2021
Entrata in funzione 2023
Superficie 130 000 m2
Numero di camere 1056
Posti auto 1016
Visualizazzione MKV Design, Londra