1. Preis im Architekturwettbewerb «Neubau Bahnhof Bulle»

1° premio al concorso di architettura «Nuova stazione di Bulle»

Halter, come contraente generale, vince il primo premio al concorso di architettura per la nuova stazione ferroviaria di Bulle. IttenBrechbühl è responsabile a livello architettonico, in collaborazione con Strata Architecture. Il nuovo edificio comprenderà 6.000 m2 di area ad uso commerciale, un hotel con 80 camere, 75 appartamenti e 275 posti auto. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per l'autunno 2019 e l’entrata in funzione dell'edificio per dicembre 2021.

Venerdì scorso, 9 novembre 2018, l’azienda dei trasporti pubblici di Friburgo (TPF) ha rivelato i risultati della gara d’appalto per il nuovo edificio della stazione ferroviaria di Bulle. Questo progetto rappresenta la parte più significativa del nuovo quartiere nel centro di Bulle e conferirà maggiore lustro alle attuali aree industriali dismesse di TPF. La giuria ha ritenuto che la soluzione di Halter si adatta in gran parte alle diverse identità e caratteristiche urbane di Bulle e ha scelto questo progetto per le sue "notevoli qualità organizzative ed estetiche" tra le proposte dei tre finalisti. In particolare, il progetto adegua la destinazione d'uso del nuovo edificio della stazione con totale sintonia agli elementi vicini, come la nuova infrastruttura ferroviaria e la nuova piazza della stazione. "La sua parte architettonica si fonde armoniosamente con l'ambiente circostante e allo stesso tempo offre la possibilità di creare un nuovo punto di riferimento urbano".

Questo edificio avveniristico è costituito da una sostruzione a due piani per attività commerciali, su cui sorgono due edifici a forma di L che formano un cortile interno piantumato e aperto sul paesaggio circostante. I due piani superiori ospiteranno uffici e appartamenti in affitto di alta qualità, a cui si aggiunge un sontuoso hotel a tre stelle con 80 camere. Nel piano interrato è previsto un parcheggio sotterraneo con 275 posti auto.

Per maggiori informazioni: Notizie da parte di tpf

Contatto: Laurent Gerbex, responsabile di progetto, M +41 79 502 08 08 10