Core Hospital

L'ospedale nell'anno 2050

È difficile prevedere come sarà l'ospedale nel 2050, ma è certo che le strutture ospedaliere dovranno assolvere una funzione decisiva: consentire diverse forme di utilizzo e garantire flessibilità. Nella progettazione di ospedali sarà quindi essenziale usare una flessibilità «intrinseca» nel prefigurare e rendere attuabili le possibilità di cambiamento. 

Come nel teatro l'involucro edilizio, ove possibile, viene mantenuto intatto ma la scena viene cambiata in funzione della rappresentazione, nell'ospedale ciò avverrà in funzione della forma di utilizzo.  
Al fine di un'efficiente erogazione delle prestazioni, l'ospedale dovrà saper adeguare nel migliore dei modi le proprie strutture ai requisiti emergenti dai diversi flussi operativi. In ultima analisi, anche nel 2050 gli immobili ospedalieri dovranno supportare al meglio l'attività ospedaliera e rendere efficiente la fornitura di prestazioni sanitarie. 

IttenBrechbühl ha publicato un documento di riflessione insieme a pwc und elsener partner ag (in tedesco, conclusioni in italiano cfr. PDF).