Anno 2019

Piscina coperta Blumenwies St. Gallen

Il Blumenwies è un'istituzione a San Gallo. A chiunque venga chiesto, ogni cittadino di San Gallo ha una propria storia o delle esperienze da associare a questo luogo.

L'obiettivo è quello di preservare l'identità del Blumenwies, rafforzarne il carattere, accompagnare la piscina verso il futuro, ma soprattutto di creare un fattore di riconoscimento per gli abitanti di San Gallo.

A tal fine, l'attuale piscina coperta verrà mantenuta intatta e sottoposta a un risanamento solo marginale. La tortuosa ala del guardaroba verrà demolita per fare spazio all'ampia vasca. Il nuovo blocco guardaroba, edificato a sud, conferirà al Blumenwies una nuova fisionomia, mentre la  demolizione dell'attuale zona di accesso consentirà di riportare il terreno circostante al suo livello originario e di integrare meglio il complesso nel paesaggio.

Grazie alla disposizione compatta del Blumenwies a nord della parcella, la piscina coperta verrà a trovarsi arretrata rispetto al fronte strada e sarà accessibile attraverso il parco.

Committente Stadt St. Gallen
Architetto Itten+Brechbühl SA
Superficie 9220 m2
Volume della costruzione 51 715 m3
Visualizazzioni Zünd, Zurigo
Modellismo Beatrice Brocker, San Gallo