8. premio
9. rango
Anno 2015

Nuova costruzione nel campus della Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) a Biel/Bienne

Al concorso aperto inerente a una nuova costruzione nel campus della Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) avevano partecipato 54 studi di architettura nazionali ed esteri.

Nel mese di giugno 2015, la giuria è stata unanime nel conferire il 9° posto/8° premio al progetto «Fünf Freunde» (Cinque amici) di IttenBrechbühl.

Sull’area ubicata in posizione centrale nei pressi della stazione ferroviaria dovrà sorgere una moderna scuola universitaria comunale che sotto gli aspetti urbanistico, architettonico, operativo, economico ed ecologico è intesa a soddisfare le esigenze più severe. Il nuovo campus rappresenta una tappa fondamentale dell’ulteriore sviluppo urbano di Bienne.

Il progetto propone la realizzazione di una scuola universitaria cittadina il cui piazzale centrale funge da cuore dell’intero complesso e da infrastruttura di accesso all’edificio principale e agli altri tre fabbricati. Il nuovo modulo urbano riprende la struttura e le caratteristiche tipiche dell’ambiente circostante, chiudendone il perimetro. Edificio centrale e piazzale sono chiaramente orientati verso la città. I quattro edifici del campus presentano la medesima tipologia di base ma si differenziano nei dettagli, facendo sì che all’interno del complesso ogni immobile abbia una propria identità.

Ente banditore Ufficio degli Immobili e delle Costruzioni del Canton Berna
Superficie complessiva di piano 60 100 m2
Volume della costruzione 250 400 m3
Visualizzazioni Nightnurse Images GmbH, Zurigo