Anno 2019

Campus di formazione di Burgdorf BE, nuovo edificio per la scuola professionale di Berna

Dopo il trasferimento della scuola universitaria professionale BFH di Berna, la scuola professionale di Berna (TF Bern) sarà ubicata nell’area Gsteig di Burgdorf. A tal fine, nei vecchi edifici esistenti e in un nuovo edificio saranno progettati i locali per gli atelier, le aule per i corsi e i locali amministrativi della scuola professionale nonché un auditorium, una mensa, una palestra e degli spazi comuni in sinergia con il liceo. L’obiettivo è di allestire un campus di formazione comune tra la scuola professionale e il liceo. Il nuovo edificio fungerà quindi da cerniera e da mediatore tra la scuola professionale e il liceo e completerà così il campus.

Il programma di assegnazione degli spazi sarà volutamente organizzato in un unico nuovo volume da costruire, al fine di garantire una chiara gerarchia e un indirizzamento in relazione agli edifici esistenti del Technikum, del liceo, del parco e della Technikumstrasse. In quanto edificio pubblico, la scuola è accessibile da tutte le direzioni tramite ingressi specifici su diversi livelli ed è interconnessa all'ambiente circostante su tutti i lati.

Nonostante le grandi differenze in termini di dimensioni e di attrezzature, il programma di assegnazione degli spazi deve consentire una grande interazione e un utilizzo sinergico dei locali. I vincoli imposti al perimetro dal punto di vista urbanistico impongono una disposizione su piani differenti delle grandi aree di atelier e delle aree di consegna. La complessità del compito richiede una chiara organizzazione all'interno dell'edificio: i grandi atelier sono disposti intorno all’atelier centrale e al cortile interno e rispondono a una precisa gerarchia di allestimento.

Committente Amt für Grundstücke und Gebäude des Kantons Bern (AGG)
Architetto Itten+Brechbühl SA
Superficie 37 719 m2
Volume della costruzione 193 470 m3
Visualizazzioni Filippo Bolognese Images, Milano
Modello K-Atelier, Zurigo