Anno 2019

Areal Stadtsäge St. Gallen

Il complesso è diviso in cinque corpi edilizi che ben si intonano alla struttura granulosa del piede del Freudenberg. Come la maggior parte delle costruzioni situate ai margini dell'insediamento, gli edifici sono orientati trasversalmente al pendio.

Lo schema costruttivo prevede un corpo edilizio parallelo alla Molkenstrasse che sul lato a valle forma una piazza che prelude al complesso, adattandosi con la sua gradazione alla scala della Steingrüblistrasse e dando accesso sul lato collina alle quattro strutture interne del nucleo abitativo.

I tre edifici posteriori ospitano un totale di 231 studenti. Il carattere particolare del luogo assicura un fluido passaggio dall'area alquanto urbanizzata della parte occidentale all'area ad impronta rurale circondata dal bosco nella parte orientale del lotto.

Per i corpi edilizi è in fase di sviluppo un archetipo architettonico destinato a stimolare la convivenza degli studenti con spazi comunicanti sia interni che esterni, offrendo allo stesso tempo un ambiente di tranquillità e di ritiro nelle camere private che guardano sul corridoio verde.

Committente Ortsbürgergemeinde St. Gallen
Investitore Swiss Prime Anlagestiftung
Architetto Itten+Brechbühl SA
Superficie 14 852  m2
Volume della costruzione 47 581 m3
Visualizazzioni nightnurse images, Zurigo
Modellismo Beatrice Brocker, San Gallo