Impresa

Impresa

Fondata su rispetto, competenza e passione.

Siamo uno studio di architettura e un'impresa di progettazione generale leader in Svizzera con una tradizione e un'esperienza quasi centenaria. Noi ci apparteniamo, da sempre. Questo approccio ci rende autonomi e caratterizza la nostra cultura.

Noi mettiamo al centro le persone e il loro ambiente – in architettura ma anche in azienda. Le nostre competenze ed esperienze individuali vengono valorizzate con un team forte – internamente ed esternamente.

Guardiamo con orgoglio alla nostra storia e guardiamo avanti con passione. Nuove sfide ci motivano. Sviluppiamo soluzioni personalizzate, innovative e orientate al futuro e le seguiamo fino all'implementazione.

  • Di noi ci si può fidare

    Curiamo la pianificazione, il monitoraggio e la conduzione dell’intero progetto, dalla pianificazione di massima alla messa in servizio, tenendo sempre d’occhio scadenze, costi e qualità. L’esperienza accumulata in centinaia di progetti edilizi è confluita in vari esempi di progettazione e i nostri direttori di progetto condividono le loro best practice di modo che ogni progetto possa beneficiare del massimo know-how.

    Servizi

    • Definizione del progetto
    • Organizzazione del progetto
    • Gestione degli acquisti e dei contratti
    • Gestione dei rischi
    • Gestione della qualità
    • Gestione dei termini
    • Gestione delle risorse
    • Gestione dei costi
    • Gestione della configurazione
    • Gestione dell'informazione
    • Gestione degli aspetti normativi 
  • La soluzione ottimale per il contesto specifico

    L’idea nasce dal luogo, dal compito e dalla lettura che ne diamo. La nostra architettura forma spazi, che grazie a un elevato valore d’uso e alla loro atmosfera suscitano emozioni, ed edifici che soddisfano tutti i criteri funzionali e tecnici, senza trascurare il concetto di bellezza. Solleviamo quesiti riguardanti su visioni, strategie e scenari futuri.

    Servizi

    • Supervisione delle procedure
    • Concorsi
    • Studi
    • Individuazione dei requisiti base
    • Progetto preliminare
    • Progetto esecutivo
    • Direzione creativa
  • Rendere gestibile la complessità

    Per noi pianificare non significa solo l’elaborazione di documenti per l’esecuzione dei lavori. Facendo capo alla nostra vasta esperienza e a scambi intensi con esperti e autorità, ci occupiamo di tutte le questioni legate al progetto.

    Servizi

    • Pianificazione del progetto
    • Domande di concessione edilizia
    • Pianificazione delle gare d'appalto
    • Pianificazione esecutiva
    • Pianificazione di dettaglio della costruzione
    • Coordinamenti specialistici
    • Direzione della pianificazione
  • Efficienza e qualità

    Ogni mese trasformiamo in tutta Europa progetti in opere edili finite per circa 30 milioni di franchi. Curiamo ogni fase – organizzazione, coordinamento e gestione dell’intero processo – dando massima priorità all’efficienza e alla qualità. Nelle opere complesse riserviamo particolare attenzione alla logistica edilizia e alla pianificazione dei lavori.

    Servizi

    • Gestione dei costi
    • Logistica edilizia, calendario dei lavori
    • Redazione di preventivi, gare d'appalto, aggiudicazioni e contrattualistica
    • Amministrazione della costruzione
    • Direzione dei lavori in loco
    • Consulenza tecnica
    • Gestione della qualità e dei rischi in edilizia
    • Messa in funzione
    • Risanamento e ristrutturazione di immobili
    • Direzione generale in progetti esecutivi
  • Una questione di fiducia

    Rappresentare il committente e amministrare tutte le fasi di un progetto è per noi una questione di fiducia. Come partner, al vostro fianco, mettiamo a disposizione la nostra esperienza in materia di pianificazione e costruzione sollevandovi dall'onere della gestione del progetto. I nostri esperti vi assisteranno nella definizione degli obbiettivi primari e dell'organizzazione dei lavori, elaborando basi decisionali e mediando tra le esigenze e gli interessi delle parti coinvolte, per il successo sia economico che architettonico del vostro progetto.

    Servizi

    • Direzione generale di progetto/ rappresentante del committente
    • Direzione generale di progetto per consorzi edilizi
    • Consulenza in materia di beni immobili e opere edili
    • Sostegno attivo nella ricerca di terreni e immobili
    • Valutazione di immobili e terreni
    • Elaborazione di calcoli degli investimenti e di redditività
    • Organizzazione e conduzione di concorsi d'appalto per imprese parziali e generali
    • Organizzazione e conduzione di concorsi d'architettura / mandati di pianificazione
    • Controllo di qualità, costi e termini di scadenza
    • Gestione amministrativa del mandato

Ciò a cui teniamo

Per una collaborazione con valore aggiunto. 

Il successo si basa su un obiettivo comune – lo stesso per tutti i partner del progetto. Generalisti e specialisti devono integrare i propri punti di forza e vivere l'interdisciplinarità. La comunicazione deve essere chiara, trasparente ed elogiativa.

Attribuiamo importanza alla gestione della nostra vasta rete, poiché da soli non si possono coprire tutte le competenze. Lavoriamo con strutture aperte e processi definiti. Pertanto il nostro team pensa e agisce in modo olistico e interdisciplinare anche in fase di progetto. Diamo molto spazio alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori affinché possano realizzarsi in modo ottimale. Ultimo, ma non meno importante – la gioia di compiere azioni straordinarie

Il nostro team

La chiave del successo

Perfezioniamo e rafforziamo costantemente le nostre strutture e la nostra cultura. La nostra organizzazione a matrice supporta lo scambio di esperienze e l'espansione delle conoscenze. Il nostro partner modello promuove la mentalità imprenditoriale. Il perfezionamento professionale non è solo benvenuto, ma anche attivamente promosso. In tal modo, il singolo contribuisce a far fronte a esigenze e complessità sempre crescenti.

Il nostro team

Storia

  • Una specializzazione "precoce" negli edifici ospedalieri

    Nel 1922 Otto Rudolf Salvisberg e Otto Brechbühl fondarono a Berna uno studio associato, gettando le basi di IttenBrechbühl. La svolta arrivò nel 1924/25 con il concorso per il Lory-Spital, seguito dall'orfanotrofio per neonati di Elfenau. Con gli edifici istituzionali dell'Università di Berna conquistarono il terzo 1° premio. Ormai lo studio si era affermato sulla scena dell'architettura. Dal 1934 i due diventarono gli architetti personali di Hoffman-La Roche, in patria e all'estero. Dopo la morte prematura di Salvisberg, nel 1940 Brechbühl rilevò lo studio di Berna. Negli anni '60 si aggregò Jakob Itten; fino all'inizio degli anni '70 lo studio si ingrandì sino a occupare oltre 200 collaboratori e si affermò grazie ad alcuni grandi progetti specializzati nel settore sanitario.

  • Una rinnovata attenzione alla qualità dei progetti

    L'indebolimento della congiuntura dopo la crisi del petrolio portò al crollo degli ordini. Nel 1975, le banche costrinsero Itten a trasferire l'azienda a un partner più forte, Motor Columbus.

    Alla fine del 1979, Peter Staub, il nuovo amministratore, si trovava di fronte a un'azienda scoraggiata. I collaboratori, ormai ridotti a 80, avevano poco lavoro, gli architetti progettisti erano quasi spariti. La ricostruzione interna iniziò con una pianificazione strategica a lungo termine. Grazie a giovani architetti, l'azienda riuscì a conquistare ben dodici 1° premi in circa 50 concorsi, la qualità architettonica tornò a essere il tema principale. Tra i progetti di questo periodo ricordiamo il Tecnoparco di Zurigo, l'ala di trattamento dell'ospedale universitario di Zurigo, la scuola per operatori sanitari di Interlaken e l'istituto di patologia di Berna. L'azienda si assumeva un sempre maggior numero di committenze e fu la prima a trattare con i settori industriali della Svizzera. Nel 1990 Motor Columbus si ritirò, Peter Staub rilevò l'azienda insieme ad Hans Eggen.

  • Solide fondamenta per il futuro

    Nel 1993 Gartenmann & Partner AG ha rilevato le azioni in IttenBrechbühl AG. Inizia una nuova era. I 45 collaboratori sono ben presto passati a oltre 200. Sono state fondate altre sedi, le aree tematiche e la gamma di servizi sono state costantemente ampliate. Oltre al design, hanno grande peso la realizzazione e la stretta interconnessione di know-how e competenze attraverso l'intero processo di progettazione e implementazione.

    Nel 2012, Nick Gartenmann ha deciso di pianificare la successione, trasferendo gran parte delle azioni ai suoi quadri di lunga data. I partner attuali sono impegnati a rafforzare e a espandere ulteriormente un'azienda ormai sana e molto ben posizionata.

Sedi